Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un social network che ti consente di interagire con persone da ogni parte del mondo

Un social network che ti consente di interagire con persone da ogni parte del mondo

Voto (23 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 1.65.0

Compatibile con: Android

Voto

Licenza

(23 voti)

Gratis

Versione

1.65.0

Compatibile con:

Android

Pro

  • Permette di partecipare a più videochat contemporaneamente
  • Interfaccia semplice da gestire
  • Consente di condividere sessioni di gaming

Contro

  • Le videochiamate necessiterebbero di una maggiore qualità
  • A una room possono partecipare non più di 8 amici

Social network per dispositivi Android e iOS scaricabile gratuitamente con funzionalità originali come l'avviso diretto di nuovi amici online e la creazione di videochat.

Lanciata sul mercato nel 2016, l'App Houseparty ha permesso a milioni di persone di appoggiarsi a un'interfaccia semplice e funzionale per contattare direttamente utenti collegati da ogni parte del mondo. Pur presentando diverse analogie con App come Yubo e Wink, è apprezzata soprattutto da un pubblico giovane, attirato dall'intuitività e dall'impatto meno "serioso" rispetto a strumenti simili (da Zoom a Skype). Progettata per funzionare sia con iOS che con Android offre la possibilità di creare una stanza privata, in grado di ospitare un massimo di 8 persone. Permette, inoltre, di partecipare a più "incontri" nello stesso momento, ed evita di dover attendere l'invio di un invito per entrare a far parte di una videochiamata di gruppo promossa da un amico.

Ma la partecipazione alle videochiamate è solo uno degli elementi che caratterizzano Houseparty. L'App, infatti, è utilizzabile per giocare a un numero non indifferente di videogiochi (gratis o a pagamento) assieme agli amici, o di condividere delle sessioni di disegno. Di rilievo è anche l'opzione volta a condividere lo schermo tra due utenti.

Effettuato il download di Houseparty, gli utenti possono procedere alla creazione di un nuovo profilo seguendo una procedura piuttosto semplice e veloce. Dopo aver fornito l'indirizzo di posta elettronica, e scelti nome utente e password, il passo successivo consisterà nell'inserimento del numero di telefono. Si tratta di un passaggio cruciale, perché è proprio questo numero a consentire all'App la verifica dell'identità dell'utente. Sempre il telefono può fungere da metodo alternativo per aggiungere i proprio amici alle videochiamate di gruppo.

Come ha luogo una chiamata su Houseparty? Aggiungendo gli amici mediante nome utente o numero di cellulare. Quando l'intenzione è di scambiare quattro chiacchiere con loro, sarà sufficiente creare una room. Pur essendo previsto un tetto massimo di 8 utenti, non sono stati inseriti limiti al numero di chat cui si può prendere parte. E per "saltare" da una videochiamata alla successiva non occorre altro che far scorrere il dito da una parte all'altra dello schermo, fino a individuare la stanza in cui si desidera entrare.

A partire dal mese di gennaio del 2019, Houseparty ha inserito la possibilità di condividere lo schermo nel bel mezzo delle sessioni di gaming. Questa iniziativa ha riscosso grande successo tanto che, nel mese di marzo 2020, il numero di download dell'App è passato da 130.000 a 2 milioni a settimana.

Pro

  • Permette di partecipare a più videochat contemporaneamente
  • Interfaccia semplice da gestire
  • Consente di condividere sessioni di gaming

Contro

  • Le videochiamate necessiterebbero di una maggiore qualità
  • A una room possono partecipare non più di 8 amici